lunedì 21 maggio 2012

Viaggio di istruzione in Campania (II A)

ERA IL 22 MARZO 2012 ALLE ORE 5:00 IN PUNTO LE CLASSI 2A-2E-2C E 1C ERANO RADUNATE IN PIAZZA DEL FORTINO E C’ERA MOLTA TENSIONE. IO, SOPRATTUTTO ERO MOLTO AGITATA E NERVOSA; MA FINALMENTE ALLE ORE 5:30 ABBIAMO INIZIATO IL NOSTRO VIAGGIO. C’ERA CHI DORMIVA,CHI ASCOLTAVA MUSICA,CHI GIOCAVA …  INSOMMA..NON SI CAPIVA NIENTE. POI,DOPO 8 ORE DI  VIAGGIO CON UNA SOLA SOSTA SIAMO ARRIVATI A NAPOLI.
DOPO PRANZO SIAMO ANDATI A VISITARE LE INTERESSANTISSIME “CATACOMBE  DI NAPOLI “LA NOSTRA GUIDA CI HA MOSTRATO CHE NELLE TOMBE DEI RICCHI C’ERANO DEGLI AFFRESCHI; MENTRE LE TOMBE DEI POVERI ERANO SITUATE SOTTO QUELLE DEI RICCHI COME DELLE GRANDI FOSSE. INOLTRE ABBIAMO IMPARATO CHE NON TUTTE LE TOMBE ERANO FATTE DELLA STESSA PIETRA. INFATTI QUELLA CHE ABBIAMO VISTO E TOCCATO NOI SI CHIAMAVA  TUFO, UNA PIETRA MOLTO FRIABILE. POI, ABBIAMO VISTO LA TOMBA DI SAN GENNARO CHE FU SCOPERTA PER CASO, perché SOPRA QUESTA TOMBA C’ERA UN MURO E SICCOME ERA MOLTO PESANTE è CROLLATO E COSì HANNO SCOPERTO LA TOMBA DI SAN GENNARO. MA LA COSA CHE MI HA FATTA COMMUOVERE ED EMOZIONARE è STATO QUANDO LA GUIDA CI HA DETTO CHE STANNO REALIZZANDO DELLE FIGURE IN RAME PER FAR SENTIRE  CON IL TATTO AI CIECHI QUELLO CHE NOI POSSIAMO VEDERE.



IL 2 GIORNO ABBIAMO VISITATO LA ”REGGIA DI CASERTA”…ERA IMMENSA!!!! HA 1200 STANZE MA OVVIAMENTE NOI ABBIAMO VISTO SOLO LE STANZE Più IMPORTANTI COME:LA STANZA DEGLI SPECCHI , QUELLA DOVE ALLOGGIAVA IL PITTORE CHE AFFRESCAVA LE STANZE,LA STANZA DEI NOBILI E DEI FIGLI DEI PRIVILEGIATI.MA LA COSA CHE MI HA COLPITA DI Più è STATO CHE OGNI STANZA ERA AFFRESCATA.DOPO PRANZO,NEL POMERIGGIO SIAMO ANDATI A VISITARE “CASERTA VECCHIA”.
ABBIAMO VISTO IL GIARDINO E LE CASE DIROCCATE DOVE I CACCIATORI SI RIFUGIAVANO DURANTE GLI ATTACCHI DEI GHIBELLINI.ABBIAMO VISTO COME ERANO LE PRIME MACCHINE CHE UTILIZZAVANO PER LAVORARE LA SETA E SOPRATTUTTO COME FACEVANO A TINGERLE. INOLTRE ABBIAMO VISTO LE MACCHINE CHE UTILIZZAVANO PER FARE I VESTITI AI RICCHI.
IL 3 GIORNO SIAMO ANDATI AL “MUSEO DELLA SCIENZA”.
ABBIAMO FATTO NOI STESSI DEGLI ESPERIMENTI, ABBIAMO GIOCATO, CI SIAMO DIVERTITI E ABBIAMO IMPARATO DELLE COSE MOLTO INTERESSANTI.
SEMPRE DOPO PRANZO SIAMO ANDATI ALLA “SOLFATARA DI POZZUOLI “. E POI L’ULTIMO GIORNO SIAMO ANDATI A VISITARE GLI SCAVI DI POMPEI ,TRA CUI: LA PALESTRA , UN DISEGNO DELLA NAVE CHE VENIVA UTILIZZATA PER COMBATTERE .
L’ULTIMA COSA CHE VOGLIO DIRE è CHE QUESTA ESPERIENZA LA RIFAREI ALTRE CENTO VOLTE, PERCHE’ è STATA INDIMENTICABILE.

CHIARA LEONE, II A

Nessun commento:

Posta un commento